Avv. Gianfranco Marcello

FONDATORE

SEDI PRINCIPALI:
CATANZARO
TEL: +39 0961725201
MILANO
TEL: +39 0236585209
Mail: studiolegalemarcello@libero.it
more info

Avv. Daniela Marcello

PARTNER

SEDE PRINCIPALE:
FIRENZE
TEL: +39 0553234024
MAIL:
daniela.marcello@unifi.it


more info

Avv. Luca Marcello

OF COUNSEL

SEDE PRINCIPALE:
ROMA
TEL: +39 0669190200
MAIL:
lucamarcello@legalmail.it


more info

 Avv. Gianfranco Marcello

  • QUALIFICHE PROFESSIONALI:

    Avvocato patrocinante in Cassazione;

  • FORMAZIONE:

    Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli

  • LINGUE:

Italiano e Inglese

Biografia

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli discutendo la tesi in Filosofia del diritto “ Significati e rilevanza politica del positivismo giuridico ”.
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Catanzaro in data 11.12.1979 ed all’Albo dei Cassazionisti in data 27.01.1994.
Ha patrocinato grandi Imprese in procedure di rilevante interesse in materia di diritto societario e di appalti di lavori pubblici e privati.
Ha redatto numerosi piani di ristrutturazione economica – finanziaria in materia concorsuale – fallimentare.
Ha difeso, con successo, in importanti processi penali celebrati su tutto il territorio nazionale, amministratori di Gruppi industriali di dimensioni internazionali per violazioni di reati tributari e fiscali.
Ha ricoperto ruoli amministrativi in qualità di Direttore presso l’Azienda Sanitaria A.S.P. di Catanzaro, ed è stato componente, del Consiglio di Amministrazione dell’Università della Calabria Arcavacata di Cosenza, quale rappresentante del Comune di Catanzaro.

 Avv. Daniela Marcello

  • QUALIFICHE PROFESSIONALI:

    Avvocato patrocinante in Cassazione;
    Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze nell’insegnamento “Diritto della comunicazione e nuove tecnologie”.

  • FORMAZIONE:

    Laurea in Giurisprudenza con voti 110/110, Università degli studi di Perugia, 1998.
    Dottore di ricerca, 2007

  • LINGUE:

Italiano e Inglese

Biografia

Dal gennaio 2002 iscritta all’albo degli avvocati esercita la professione di avvocato con particolare riguardo alle controversie e problematiche civilistiche e giuslavoristiche: diritto civile, diritto immobiliare, obbligazioni e contratti civili e commerciali, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, responsabilità sanitaria, privacy, diritto all’immagine.
Dal novembre 2003 al novembre 2006 ha frequentato il dottorato di ricerca in “Teoria del diritto ed ordine giuridico europeo” presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, Facoltà di giurisprudenza, risultando vincitrice con borsa di studio;
Dal 25.06.2015 iscritta all’albo dei Cassazionisti
Presta attività di docenza, formazione professionale, interventi e relazioni a convegni giuridici in collaborazione con Università, società private, enti locali.
Dal 2015 Membro del Comitato Editoriale della Rivista Le Corti Fiorentine edita dalla ESI
Dal 2016 Membro del Comitato Editoriale della Rivista Diritto del Mercato Assicurativo e Finanziario (DIMAF) edita dalla ESI.
Socia con la carica di Tesoriera dell’Associazione Donne Giuriste Italiane Sezione Firenze.
Autore delle seguenti pubblicazioni:
“Le locazioni ad uso non abitativo. Profili tributari e interferenze civilistiche, nullità e sanatorie”, in Giustiziacivile.com, 2/2018.
“L’esatto adempimento della prestazione sanitaria e la rilevanza del conseguimento di un risultato utile per il paziente”, in Giustizia civile.com, 10/2017.
“Brevi riflessioni sulla sicurezza delle cure e la responsabilità della struttura sanitaria per deficit organizzativo alla luce della riforma approvata dal parlamento il 28.02.2017”, in Diritto e Salute Rivista di sanità e responsabilità medica, 3/2017, p. 98-107.
“La riforma Gelli-Bianco: una scelta organizzativa che si fa avanti”, in Rivista Diritto del Mercato Assicurativo e Finanziario, Napoli 1/2017, p. 205-209.
“Responsabilità da emotrasfusioni e danni lungo latenti” in Le Corti Fiorentine, Napoli, n. 3/2016, p. 81-115
“Il disegno di legge “concorrenza” e le novità più importanti in materia di assicurazioni, in Rivista Diritto del Mercato Assicurativo e Finanziario, Napoli 1/2016, p. 219-221.
“Fattibilità giuridica e fattibilità economica del concordato preventivo. Il ruolo “riscoperto” della causa in concreto, in Causa del contratto. Evoluzioni interpretative e indagini applicative a cura di Francesco Alcaro, Milano 2016, p. 28-42.
“La responsabilità genitoriale e il danno endofamiliare”, in Giurisprudenza italiana, novembre 2015, p. 2333 e ss.
“La qualificazione della responsabilità medica tra contrattuale ed extracontrattuale: il cambio di rotta del tribunale di Milano”, in Giustizia civile.com del 29.05.2015 p.2-18.
“Evoluzione e valutazione della ricerca giuridica”.Cronaca di un convegno, in Rassegna di diritto civile, XXXV 4, 2014
La nullità parziale necessaria nei contratti Btob, in giustizia civile.com, 27 febbraio 2014
Interessi e tutele nei rapporti tra imprese. Il rimedio della nullità, Napoli, 2013
L’assemblea di condominio, in Trattato di diritto immobiliare diretto da Giovanna Visintini, Cedam 2013, pp.275-345.
L’uso della condizione in funzione rimediale, in La condizione nel contratto tra “atto” e “attività” a cura di Francesco Alcaro, Padova, 2008 p. 385-413;
Annotazione “Legge 10 ottobre 1990 n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato” in Leggi complementari al Codice Civile annotato con la giurisprudenza a cura di Lanfranco Ferroni e Aquila Villella, il sole 24ore, 2007,2008

 Avv. Luca Marcello

  • QUALIFICHE PROFESSIONALI:

    Avvocato dal 2008, allorché si è aggiudicato la c.d. “toga d’oro” (essendo risultato primo all’esame nel distretto di Corte d’Appello).

  • FORMAZIONE:

    Laurea in Giurisprudenza, Università degli studi di Roma “La Sapienza” 2004.

  • LINGUE:

Italiano e Inglese

Biografia

Specializzato in contenziosi (arbitrali e giudiziali) in tema di diritto societario, diritto commerciale e della concorrenza, diritto delle telecomunicazioni, diritto fallimentare, diritto immobiliare e degli appalti.
Presta attività di consulenza e assistenza per le medie e grandi imprese italiane, nonché per le procedure di amministrazione straordinaria e gli altri organi deputati al governo delle crisi dei grandi gruppi industriali.
Autore di numerosi contributi in materia di contratti tipici.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI
LOGO%20PERS
NS GRAPHIC DESIGN